L'oscurità nella luce

Il buio nella luce. La magia della notte e il lato oscuro della luce

Una mostra sul tema del buio notturno con elementi ludici e consigli su come affrontare la luce

La scoperta e lo sviluppo della luce artificiale hanno cambiato radicalmente la vita delle persone nel corso dei secoli. Le fonti di luce artificiale hanno portato prosperità e nuove libertà. Hanno permesso alle persone di studiare, lavorare o dedicarsi a varie attività ricreative anche dopo il tramonto. L'illuminazione nelle città e lungo le vie di comunicazione ha aumentato la sensazione di sicurezza notturna e ha favorito la vita sociale nelle ore serali.

Tuttavia, questo sviluppo ha anche i suoi lati negativi: La quantità di luce emessa e riflessa verso l'alto è più che raddoppiata in Svizzera dalla metà degli anni Novanta. L'illuminazione artificiale del cielo notturno ha un impatto negativo sulle persone e sulla natura, non solo nelle vicinanze delle grandi città, ma sempre più anche nelle regioni periferiche.

Nel Parco paesaggistico della Binntal ci sono ancora aree in cui l'inquinamento luminoso è minimo. Tuttavia, anche qui l'inquinamento luminoso è in aumento. Con la mostra “Il buio nella luce”, il Parco paesaggistico della Binntal intende sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema dell'inquinamento luminoso e dimostrare che l'oscurità naturale notturna è un bene prezioso che deve essere protetto.

La mostra si svolge dal 25 maggio al 16 novembre 2025 ed è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.

Indietro

Lo strumento di prenotazione esterno non è privo di barriere