Museo Regionale della Valle di Binn
Inaugurato nel 1983, il museo presenta fino all'estate del 2023 reperti archeologici e minerali della valle Binntal, nonché parte della collezione etnologica dell'archeologo ed etnologo Gerd Graeser (1929-2016). Nel 2021, la Fondazione Graeser-Andenmatten, il Parco paesaggistico della Binntal e il Comune di Binn hanno deciso di modernizzare completamente il concetto di museo, di rinnovare le sale espositive e di utilizzare in futuro parte dello spazio espositivo per mostre temporanee. La ristrutturazione avverrà in più fasi tra il 2024 e il 2026.
Locazione: Ackerstrasse 2, 3996 Binn
L'anno 2025 è all'insegna del buio notturno. Mentre la mostra fotografica “Froisser la nuit”, inaugurata nel dicembre 2024, affronta il tema da un punto di vista artistico, la mostra “Darkness into Light”, dal 25 maggio 2025, si concentrerà sugli aspetti ecologici e culturali.
La collezione di Gerd Graeser tornerà al museo nel 2026. Il progetto partecipativo “von Feld zu Feld/d'un champs à l'autre”, realizzato in collaborazione con l'associazione Verein least, sta già fornendo una panoramica della collezione e permette al pubblico di partecipare alla selezione degli oggetti per la nuova mostra della collezione.
L'oscurità nella luce
Il buio nella luce. La magia della notte e il lato oscuro della luce
Una mostra sul tema del buio notturno con elementi ludici e consigli su come affrontare la luce
La scoper...
von Feld zu Feld / da un campo all'altro
Dalla sua fondazione nel 1983 fino all'estate del 2023, il museo regionale ha presentato reperti archeologici e minerali della valle Binntal, nonché parti della collezione etnologic...
Froisser la nuit – Paesaggi notturni di Régis Feugère
Prima mostra temporanea nel rinnovato Museo Regionale Binntal
La notte è allo stesso tempo spazio e tempo. Come influenza la nostra percezione del paesaggio? Dove dirige il nost...
Ristrutturazione del Museo Regionale
Dall'autunno 2023 alla primavera 2024, le mostre del Museo Regionale, allestite dal 1983, sono state smantellate. Nell'ambito della festa del parco 2024, i visitatori hanno potuto es...