© Brigitte Wolf© Brigitte Wolf

© Brigitte Wolf

Parco Naturale Regionale

Nel 2002, i comuni di Binn, Ernen e Grengiols hanno lanciato il progetto "Parco naturale della Valle di Binn". Nove anni dopo, con l'estensione ai comuni di Bister, Blitzingen e Niederwald, il Parco naturale della Valle di Binn ha ottenuto definitivamente il marchio "Parco naturale regionale di importanza nazionale" nel settembre 2011. Il Parco naturale della Valle di Binn è stato così il primo parco naturale regionale del Canton Vallese. Un anno dopo, anche Pfyn-Finges, nel Vallese centrale, ha ricevuto il marchio di parco naturale.

Per raggiungere i suoi obiettivi, il Parco naturale della Valle di Binn stipula periodicamente accordi di prestazione con la Confederazione e il Cantone. Questi accordi regolano anche il sostegno finanziario della Confederazione e del Cantone.

La Valle di Binn è conosciuta come la "valle dei tesori nascosti" ed è rinomata per la sua ricchezza di minerali. Anche la flora e la fauna del Parco naturale della Valle di Binn sono estremamente varie. I villaggi e le loro frazioni, con le loro case brunite dal sole, sono così ben conservati da essere riconosciuti come siti di importanza nazionale e regionale. Si trovano in un paesaggio culturale intatto, che viene mantenuto ancora oggi con grande impegno e amore.

Cos'è un parco naturale regionale?

Il Parco naturale della Valle di Binn è un "Parco naturale regionale di importanza nazionale" secondo i criteri della Legge svizzera sulla protezione della natura e del patrimonio culturale (LPN). Nei Parchi Naturali Regionali, la protezione e il mantenimento di habitat preziosi e di paesaggi particolarmente belli sono combinati con lo sviluppo economico. L'agricoltura, il turismo e il commercio devono beneficiare dei vantaggi del paesaggio, ma allo stesso tempo trattarli con cura. L'obiettivo è raggiungere un equilibrio armonioso tra conservazione e sviluppo.

La direzione dello sviluppo è controllata dagli abitanti del parco. Essi sono quindi attivamente coinvolti nel processo. I parchi contribuiscono a garantire l'indipendenza economica, sociale e culturale dei comuni e delle regioni in futuro. Gli obiettivi dei parchi naturali regionali:

  • preservare e migliorare la qualità della natura e del paesaggio
  • rafforzare l'economia sostenibile
  • Sensibilizzazione ed educazione ambientale
  • Gestione, comunicazione e tutela del territorio

 

Un marchio per i parchi svizzeri

Oltre all'etichettatura dei prodotti come "AOC" o "Bio", l'etichettatura delle regioni sta diventando sempre più importante. Regioni come la Valle di Binn sperano di ricevere nuovi impulsi economici da marchi come "Parco naturale regionale". Ad esempio, la risorsa locale del legno deve tornare ad avere uno status più elevato e deve essere lavorata e utilizzata nella regione.

Nel maggio 2005, le organizzazioni responsabili dei parchi e dei progetti di parchi di importanza nazionale si sono unite per formare la "Rete dei Parchi Svizzeri". L'obiettivo è una presenza comune grazie a un marchio nazionale "Parchi svizzeri", campagne di marketing e pubblicitarie coordinate, nonché la creazione di reti nazionali e internazionali e il trasferimento di conoscenze tra i parchi e i progetti di parchi.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web della Rete dei Parchi Svizzeri

 

 

Lo strumento di prenotazione esterno non è privo di barriere