Organizzatori culturali

Il Parco naturale della Valle di Binn non offre solo un paesaggio naturale e culturale unico, ma anche una vita culturale variegata. Dai festival musicali di fama internazionale ai club di paese, l'offerta culturale è molto ricca.

Associazione culturale Bergland

Lo scopo dell'associazione è quello di promuovere eventi culturali a Ernen, in particolare nella fattoria Bergland Produkte. Per molti anni è stato organizzato il festival Rock in the Stables. Attualmente l'associazione organizza vari eventi culturali nel giardino di fronte al negozio di alimenti biologici con il nome di Kulturgarten Ernen. L'associazione sostiene anche progetti ecologici e biodinamici.

www.kulturgarten-ernen.ch

Associazione del villaggio di Grengiols

Lo scopo dell'associazione è la conservazione, la rivitalizzazione e lo sviluppo sostenibile del villaggio di Grengiols, nonché l'organizzazione o la promozione di eventi di ogni tipo.

Ogni anno, quando i tulipani di Grengiols sono in fiore, vengono organizzati i "Grängjer Kulturtäg". Accanto ai tour dei tulipani viene offerto un mix colorato di musica e arte.

Instagram Grängjer Kulturtäg
Video

Associazione Teatro Grengiola

Ogni due anni si svolge "Liberate il palcoscenico per il teatro". L'Associazione Teatro Grengiola ha una lunga tradizione: a Grengiols si fa teatro da più di 100 anni.

Teatro Grengiols - Viviamo il palcoscenico

Cultura Binn

A cavallo dell'anno, il piccolo villaggio di montagna di Binn si trasforma per quindici giorni in un luogo di festa con letture, conferenze, piccoli spettacoli teatrali, cabaret e musica in una grande varietà di stili. Ogni giorno sono in programma due eventi: il primo alle 17.00 e il secondo alle 21.00. Le serate culturali di Binn sono organizzate dall'Associazione culturale di Binn e dal Parco naturale della Valle di BInn. Gli eventi si svolgono nella sala comunale di Binn, nell'Hotel Ofenhorn e nella chiesa parrocchiale di Wileren.

Cultura di Binn

Musikdorf Ernen

Ogni estate Ernen si trasforma in un villaggio musicale dove si tengono concerti di musica classica di livello mondiale. Il padre del festival è il pianista e insegnante di musica ungherese di fama mondiale György Sebök (1922-1999), che nel 1974 scelse per la prima volta questo tranquillo villaggio per le sue masterclass annuali di pianoforte e musica da camera. Oggi, il festival di fama internazionale dura diverse settimane e comprende recital di pianoforte, concerti da camera, barocchi, jazz e orchestrali, recital d'organo e, non da ultimo, masterclass - il tutto nella tradizione del suo fondatore. I concerti sono integrati da eventi letterari e seminari.

Musikdorf Ernen

Società musicale Alpengruss

La società musicale Alpengruss è parte integrante della vita del villaggio di Grengiols. Si è posta l'obiettivo di plasmare attivamente la vita culturale del villaggio, non solo dal punto di vista musicale ma anche sociale. L'educazione musicale di bambini e ragazzi e la promozione impegnata di giovani talenti offre al villaggio di Grengiols una musica giovane, fresca ed estremamente vivace.

www.alpengruss-grengiols.ch

Società musicale Frid

La società musicale comunale di Ernen fa regolarmente da sfondo a celebrazioni laiche e religiose. Nel 2010 ha festeggiato il suo 100° anniversario. La società musicale unisce giovani e anziani. L'esecuzione di musica per ottoni è importante quanto la coltivazione del cameratismo. Il motto sullo striscione recita "Pronti a suonare nella gioia e nel dolore".

www.mgfrid.ch

Zur frohen Aussicht

La mostra estiva "Zur frohen Aussicht" si tiene a Ernen ogni due anni dal 2015. Giovani artisti - provenienti dal Vallese e dal resto della Svizzera - espongono le loro installazioni sviluppate appositamente per il villaggio all'aperto e in vari edifici. Alcune opere rimarranno in loco anche in seguito, come il "Galgenvogel" di Moritz Hossli (foto), che può essere visto e ascoltato ogni ora fino a nuovo avviso (maggio-ottobre, 8.00-14.00) presso il municipio sulla piazza del paese. La mostra è organizzata dall'associazione Forum Ernen.

www.zurfrohenaussicht.org

Lo strumento di prenotazione esterno non è privo di barriere