© Oliver Ritz
Ente del turismo
Il 1° aprile 2017 è stata fondata a Ernen l'associazione turistica intercomunale del Parco naturale della Valle di Binn. Le precedenti associazioni turistiche locali di Binn, Ernen e Grengiols sono state sciolte e trasferite alla nuova associazione. L'associazione turistica è responsabile dello sviluppo della destinazione, rafforza la competitività dell'area del parco e contribuisce a migliorare la creazione di valore turistico. Gestisce inoltre gli uffici turistici locali di Ernen, Binn e Grengiols.
Assemblea generale
L'Assemblea generale dei soci è l'organo supremo dell'Associazione turistica e si svolge l'ultimo sabato d'aprile. L'adesione è aperta a tutte le persone fisiche e giuridiche, alle associazioni, alle comunità e ai gruppi di comunità che hanno un legame con il turismo locale, riconoscono gli statuti e si impegnano a pagare la quota associativa. I comuni di Binn, Ernen e Grengiols sono membri di diritto dell'Associazione turistica.
Chiunque voglia sostenere l'associazione e le sue attività in qualità di socio può contattare l'ufficio turistico di Ernen al numero +41 27 971 50 55.
Il Consiglio d'amministrazione
Il Consiglio d'amministrazione è l'organo esecutivo ed è responsabile per le attività quotidiane. È composto da rappresentanti dei comuni di Binn, Ernen e Grengiols e delle imprese paralberghiere, alberghiere e di ristorazione.
- Francesco Walter, presidente, presidente del Comune di Ernen
- Cecile Michlig, vicepresidente, consigliere comunale di Grengiols
- Daniela Guntern, consigliere comunale di Binn
- Moritz Clausen, rappresentante del Parco naturale della Valle di Binn
- Jasmine Stadelmann, rappresentatrice del settore della ristorazione e dell'industria alberghiera
- Gilbert Bayard, rappresentante dei proprietari di seconde case, membro dell'Associazione Rete delle case di vacanze