Cinque siti di importanza nazionale

Nel Parco naturale della Valle di Binn, otto siti sono classificati come di importanza nazionale secondo l'Inventario dei siti svizzeri degni di protezione (ISOS), mentre tre siti sono di importanza regionale:

  • Schmidigehischere e Wileren, frazioni di Binn (importanza nazionale)
  • Fäld, frazione di Binn (importanza nazionale)
  • Villaggio di Ernen (importanza nazionale)
  • Villaggio di Mühlebach, Ernen (importanza nazionale)
  • Villaggio di Grengiols (importanza nazionale)
  • Villaggio di Steinhaus, Ernen (importanza regionale)
  • Villaggio di Ausserbinn, Ernen (importanza regionale)
  • Bächernhäusern, frazione di Grengiols (importanza regionale)

I comuni del Parco naturale della Valle di Binn si sforzano da anni di preservare e salvaguardare i valori culturali e naturali a lungo termine attraverso la pianificazione territoriale e locale (pianificazione territoriale, regolamenti edilizi, ecc.). Questi sforzi sono stati riconosciuti con l'assegnazione del Premio Wakker (1979) a Ernen e del Premio per la tutela del patrimonio (1992) a Binn.

A Ernen, Mühlebach e Grengiols, il motivo per cui i paesaggi urbani sono rimasti intatti è lo spostamento dell'asse di trasporto attraverso il Goms. Nel 1861 fu aperta la nuova strada della Furka sul lato opposto della valle. Questo tagliò fuori i tre villaggi dal traffico di valico. Si instaurò una stagnazione economica che si ripercosse anche sull'attività edilizia. Per circa 100 anni l'attività edilizia fu quasi inesistente.

Il patrimonio edilizio storico

Il patrimonio abitativo storico delle quattro comunità del Parco naturale della Valle di Binn è funzionalmente orientato al sistema operativo a più livelli con migrazioni stagionali.

L'utilizzo economico dei diversi livelli di altitudine e la relativa migrazione di persone e animali, nonché le difficili condizioni di trasporto su terreni scoscesi, facevano sì che ogni famiglia dovesse costruire gli edifici necessari a ciascun livello di altitudine per coltivare e utilizzare i beni. Questo tipo di azienda agricola, nota come fattoria sparsa delle Alpi interne, era costituita da edifici monofunzionali, casa di abitazione, stalla, fienile, granaio, alpeggio e malga.

Lo strumento di prenotazione esterno non è privo di barriere