Flora autoctona

La Valle di Binn è un hotspot per la flora, che richiede l'interazione di diversi fattori: la topografia è estremamente varia. Le valli in tutte le direzioni, a partire da 900 metri di altitudine, sono sovrastate da montagne che raggiungono i 3250 metri di altitudine; i passi da est a ovest conducono a diverse aree floristiche e si alternano rocce calcaree e silicee. Dal punto di vista climatico, la zona appartiene a volte al Ticino insubrico, a volte all'arida Valle del Rodano o alla regione del Sempione, caratterizzata da un'ulteriore differenza. È ovvio che qui crescono piante particolari.

La flora più ricca prospera nella parte settentrionale della Valle di Binn, sull'ardesia Bünder brunastra, prevalentemente calcarea, con un contenuto minerale misto. Soprattutto all'inizio dell'estate, qui si trova un mare di fiori con giglio alpino, cappello di Turco, ma anche cuscini di primula dorata e molti fiori di farfalla come le specie di tragacanth e, come specialità, la primula di Haller. Il tulipano di Grengjer fiorisce all'inizio di maggio nei campi di segale sopra Grengiols.

Nella parte meridionale della Valle di Binn, su gneiss dalle forme grigie e aspre, si trovano ampie zone di rose alpine e salici svizzeri, che crescono ai margini del bosco con larici e, raramente, pini cembri. Gli specialisti del silicio come la soldanella minore, il cardo stellato minore, la campanula da taglio e l'azalea alpina sono comuni.

L'abbondanza di torrenti e laghi di montagna nella regione dello gneiss è notevole per il Vallese. La brughiera protetta di importanza nazionale sul Passo dell'Arbola ospita la calotta bianca di varie erbe cotonose, nonché il piccolo mughetto e due rare carici artiche relitte.

A quote più basse, sul versante meridionale, le praterie secche si estendono nella Valle di Binn come propaggini della steppa rocciosa del Vallese. Qui fioriscono il fieno a foglie tonde a fiore rosa, la lattuga blu, i cui fiori si aprono solo al mattino, l'alta campanula a spiga e il tragacanto senza gambo, oltre alla levcoje vallesana sulle rocce. In particolare, nella Gola di Twingi troviamo biotopi naturali umidi, con acqua che scorre lungo il pendio, e biotopi naturali secchi, uno accanto all'altro: una meravigliosa varietà.

Per scoprire la ricchezza della flora del parco, vi consigliamo il nostro set di carte floreali, disponibile presso l'ufficio turistico o nel nostro webshop. Il set è disponibile in tedesco.

Campanula tagliata

La campanula excisa è una piccola pianta delicata. Anche le sue campanelle blu-viola con rigonfiamenti tra le punte della corona sono delicate. Può stare in file nelle fessure o formare interi cuscini sui detriti. Nella Valle di Binn fiorisce all'inizio di luglio a Lärchultini, di fronte a Brunnebiel, a 1800 metri di altitudine, e a metà agosto al Geisspfadpass, a 2400 metri di altitudine. Si trova sempre su gneiss, mai su ardesia dei Grigioni, come la campanula azzurra. Essendo un endemismo delle Alpi centrali e occidentali, ha un centro di distribuzione nella Valle di Binn ed è quindi comune qui.

Primula di Haller

La primula di Haller Primula halleri - che prende il nome dal famoso medico e botanico del XVIII secolo Albrecht von Haller - è imparentata con la piccola primula della farina, che si trova spesso in luoghi umidi. A differenza di quest'ultima, è una pianta maestosa con uno stelo (fusto) alto fino a 30 cm e fiori umbellati di colore rosa-rosso con un tubo corollino lungo 2-3 cm. È una specie vegetale dei pendii bluegrass e prospera solo sull'ardesia grigionese nelle praterie delle zone subalpine e altitudinali. Può competere con altre piante solo su terreni poveri di sostanze nutritive. In Svizzera è limitata alle catene meridionali delle Alpi.

Tragacanto senza gambo

Come il fagiolo, l'Astragalus exscapus appartiene alla famiglia delle leguminose. Tuttavia, i suoi fiori gialli a farfalla e, al momento della fruttificazione, i suoi fagioli (baccelli) si trovano in profondità nella rosetta di foglie pennate con oltre 20 foglioline pelose. Specie dell'Europa sud-orientale, è presente in Svizzera solo nelle valli meridionali del Vallese ed è considerata un relitto delle praterie steppose dell'era glaciale. Ha bisogno di terreni calcarei e quindi prospera solo sull'ardesia grigionesi. Nella Valle di Binn si trova su prati secchi, pascoli estensivi o foreste di pini dalle altitudini montane a quelle subalpine. È facile trovarlo sul Binner Gale sopra Fäld o nella Valle di Saflisch.

Tulipano di Grengiols

Il tulipano di Grengiols Tulipa grengiolensis ha una storia particolare. Dal punto di vista botanico, appartiene alla famiglia della Tulipa gesneriana, da cui discendono molti dei nostri tulipani coltivati. Sul Chalberweid, vicino al Oberdorf Grengiols, fiorisce di solito in giallo, più raramente in rosso-giallo striato o in rosso scuro. Fu scoperto e descritto intorno al 1945 dal botanico Eduard Thommen. Nei decenni successivi si è quasi estinta perché cresce nei campi di segale invernale, che sono stati gradualmente abbandonati. Nel 1996, alcuni amanti della natura hanno fondato la Corporazione dei tulipani e hanno continuato la coltivazione tradizionale dei campi di segale. Il risultato è che il magnifico tulipano, che cresce solo qui, si è conservato fino ad oggi. È rigorosamente protetto.

Walliser Levkoje

La Matthiola valesiaca cresce nelle fessure delle rocce o nei detriti fini dell'ardesia grigionesi, poiché necessita di terreni ricchi di calcare. È facile trovarla nella Gola di Twingi quando è in fiore a giugno. Le sue foglie strette e a rosetta, di colore grigio con peli a forma di stella, sono tipiche. Ma attenzione: Anche la sua parente, la celidonia svizzera a fiori gialli, ha foglie simili e condivide il suo habitat. I suoi fiori, di colore rosso-violaceo, si trovano in grappoli su uno stelo alto 10-30 cm. Appartiene alla famiglia delle crucifere con le sue quattro foglie di mais disposte trasversalmente. È una rarità, poiché in Svizzera si trova solo nella regione del Sempione e nella foresta di Pfynwald.

Lo strumento di prenotazione esterno non è privo di barriere