Vie di trasporto storiche

Nel corso dei secoli, l'area che oggi è il Parco naturale della Valle di Binn ha svolto un ruolo importante come regione di transito.

Romani e Walser, cacciatori, soldati, contrabbandieri, partigiani e mercanti scelsero il Passo dell'Arbola come punto di passaggio attraverso le Alpi. Più di quaranta tombe, oltre a reperti sparsi e insediamenti nella Valle di Binn, testimoniano la posizione di rilievo di questo passo nella prima età del ferro e nei primi secoli dopo Cristo.

Ponti storici

Due ponti del XVI secolo ricordano ancora l'importanza della cosiddetta Heerstrasse o strada romana proveniente da Grengiols: il ponte Schärtbrücke, costruito intorno al 1540 poco prima della gola di Twingischlucht, e l'elegante ponte ad arco nella frazione di Schmidigehischere, costruito nel 1564, sono testimoni di un vivace traffico di transito ben oltre il tardo Medioevo.

Nell'Inventario federale delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (IVS), la strada militare e romana che conduce da Grengiols a Binn è riconosciuta di importanza nazionale. Lo stesso vale per vari tratti del percorso da Binn al Passo dell'Arbola.

Strozzatura della Gola di Twingi

Nel 1917, Binn richiese per la prima volta una strada carrozzabile per sostituire la strada carrozzabile costruita nel 1863/64. La strada fu realizzata solo 13 anni dopo la richiesta. Con il sostegno finanziario dei comuni limitrofi, i lavori per la strada da Ernen a Binn iniziarono nel 1930, con i primi due tratti che portavano da Ernen ad Ausserbinn e da lì alla "Twingystein" all'ingresso della Gola di Twingi. Il proseguimento attraverso la Gola di Twingi fu completato nel 1932. I lavori per il tratto finale fino alla frazione di Schmidigehischere furono ritardati fino alla primavera del 1938, quando il primo autopostale attraversò la Twingi fino a Binn.

La strada attraverso la gola del Twingi rimaneva pericolosa, soprattutto in inverno, e il villaggio di Binn era spesso isolato dal mondo esterno per settimane. Per questo motivo, nel 1964/65 la strada fu posata nella roccia e contemporaneamente fu ampliato l'intero tratto da Ernen a Binn.

Dopo la costruzione del tunnel, i lavori di manutenzione annuali sulla strada di Twingi furono annullati. Valanghe, caduta di massi, tempeste e frane si sono abbattute sulla strada di Twingi, costruita negli anni Trenta. Nell'estate del 2010, il Parco naturale della Valle di Binn ha quindi avviato un lavoro pluriennale di ristrutturazione della vecchia strada. Il manto stradale, il drenaggio superficiale, i tombini, i muretti a secco e le ringhiere sono stati riparati.

La Heerstrasse, con il tratto che attraversa la Gola di Twingi e il passo dell'Arbola, non sono gli unici sentieri del Parco naturale della Valle di Binn ad essere stati inseriti nell'Inventario federale delle vie di comunicazione storiche della Svizzera. Diversi tratti di strada all'interno del parco hanno ricevuto lo stesso onore. Anche parti dell'antica mulattiera da Lax attraverso Ernen e Mühlebach e la vecchia strada da Ernen ad Ausserbinn attraverso Binnegga e Wengi sono di importanza nazionale.

Lo strumento di prenotazione esterno non è privo di barriere