Ci mancava solo questa!

La collezione Graeser-Andenmatten

Quando l'archeologo ed etnologo Gerd Graeser allestì il «suo» museo nel 1983, selezionò gli oggetti che riteneva più importanti della sua collezione. Suddivisi in sette sezioni tematiche, questi oggetti hanno caratterizzato per 40 anni la mostra permanente del museo. Dopo la sua morte, avvenuta nel 2016, Gerd Graeser ha lasciato alla fondazione un gran numero di altri oggetti storici di uso quotidiano. Molti di essi non hanno un legame diretto con la valle di Binn, ma hanno comunque una storia interessante che vale la pena raccontare. A partire dalla fine di maggio 2026, la collezione Graeser-Andenmatten tornerà quindi in una nuova presentazione nell'attico del museo ristrutturato. La mostra sarà semipermanente, ovvero la selezione degli oggetti verrà modificata e riorganizzata nei prossimi anni, a seconda del tema centrale.

La prima selezione si concentra sul fenomeno del collezionismo in generale e sulla passione collezionistica di Gerd Graeser in particolare. Mostra la ricchezza e la varietà della collezione, che rappresenta un grande dono per il museo regionale, ma allo stesso tempo anche una sfida. Il titolo della mostra può quindi essere inteso nella sua ambiguità. Diversi percorsi tematici guidano i visitatori attraverso la mostra e offrono nuove prospettive su oggetti antichi.

Per la selezione degli oggetti esposti, il Museo regionale della Valle di Binn ha collaborato con l'associazione least e il collettivo di artisti vallesani Facteur. L'esposizione sarà inaugurata il 30 maggio 2026.

Indietro

Lo strumento di prenotazione esterno non è privo di barriere