Tassa di soggiorno e tassa di promozione turistica
Con la fondazione dell'Associazione Turistica del Parco naturale della Valle di Binn, è stato necessario uniformare i regolamenti sulle imposte di soggiorno nei tre comuni di Ernen, Binn e Grengiols. Questo regolamento uniforme è stato approvato dal Consiglio di Stato nel giugno 2020 ed è entrato quindi in vigore.
Per offrire ai visitatori un'offerta interessante, è stato deciso di adottare un'imposta di soggiorno leggermente più alta.
Come viene calcolata la tassa di soggiorno forfettaria?
La tassa di soggiorno forfettaria copre tutte le pernottamenti nell'oggetto in questione. La tassa viene calcolata in base a tre fattori:
- Numero di letti (Il fattore letti è definito in base alla dimensione dell'appartamento. Questo numero di letti è definito e non può essere modificato.)
- Occupazione media (28 notti)
- Tasso di tassa di soggiorno (CHF 3.50)
Dimensione dell'appartamento | Tassa di soggiorno forfettaria |
Fino a 2,5 stanze (2 letti) | CHF 196.00 |
Da 3 a 3,5 stanze (4 letti) | CHF 392.00 |
Da 4 stanze e più (5 letti) | CHF 490.00 |
Maiensässe e baite di montagna | CHF 98.00 |
La tassa di soggiorno può essere rimborsata agli ospiti:
Adulti (a partire dai 16 anni) CHF 3.50, bambini tra i 6 e i 16 anni CHF 1.75 per notte
La tassa di soggiorno può essere rimborsata, ma non è obbligatorio farlo.
Dove vanno a finire i proventi della tassa di soggiorno?
I proventi della tassa di soggiorno vengono utilizzati nelle località di Ernen, Binn e Grengiols dal Parco naturale della Valle di Binn per attività che beneficiano direttamente gli ospiti. In particolare, i fondi della tassa di soggiorno sono destinati alle seguenti attività:
Informazione:
- Assistenza diretta agli ospiti, tramite contatto personale, telefonico ed e-mail
- Gestione della comunicazione e del marketing per gli ospiti
- Sviluppo di brochure informative
- Fornitura di una piattaforma di prenotazione e supporto per i proprietari di case vacanza
Infrastrutture e Servizi:
Gli ospiti del Parco naturale della Valle di Binn possono usufruire di numerosi servizi, spesso gratuiti, anche senza la tessera ospite. La fornitura di questi servizi è finanziata dai proventi della tassa di soggiorno. Alcuni di questi servizi sono co-finanziati dal ente turismo del Parco naturale della Valle di Binn
- Offerte invernali: Piste per slittino, sentieri invernali, piste da sci di fondo, pista di pattinaggio naturale a Grengiols, aree gioco e impianti sportivi, comprese aree per grigliate
- Bosco incantato a Ernen
- Miniera di Lengenbach
- Trasporti: collegamenti serali da Ernen a Binn e da Mühlebach a Steinhaus
- Bus Alpin
Contributi culturali:
- Musikdorf Ernen
- Binner Kulturabende
- Festival dello Hackbrett
- Forum Ernen
- Mostra d'arte TWINGI
- Cultura a Grengiols
Altro:
- Coworking Space Ernen
- Promozione degli eventi
L'incasso della tassa di soggiorno è stato delegato per contratto dai comuni al ente turismo del Parco naturale della Valle di Bin, che organizza, realizza e supervisiona il processo di riscossione.
Il regolamento sulla tassa di soggiorno
Con il regolamento sulla tassa di soggiorno, le notti per appartamenti vacanze e alpeggi vengono calcolate forfettariamente. Questo è previsto dalla legge sul turismo del Canton Vallese. Gli hotel, i campeggi, i rifugi alpini e le strutture per gruppi continuano a fare il calcolo in base alle presenze effettive.
La tassa di soggiorno è una tassa vincolata, che viene completamente reinvestita a beneficio degli ospiti. Viene utilizzata per il mantenimento delle infrastrutture turistiche e per finanziare i servizi offerti dalla carta turistica.
La tassa per la promozione del turismo
La tassa per la promozione del turismo serve a rafforzare la destinazione e le sue offerte. I proventi di questa tassa possono essere utilizzati esclusivamente per finanziare misure di promozione turistica.
Sono soggetti a tassa tutte le persone giuridiche e fisiche, nonché i lavoratori autonomi, ma anche i locatori di appartamenti vacanza, che beneficiano direttamente o indirettamente del turismo.
La tassa viene regolata separatamente nei tre comuni di Binn, Ernen e Grengiols e viene addebitata una volta all'anno.