Parco Naturale Transfrontaliera Binntal Veglia Devero

Progetti transnazionali

Venerdì 27 settembre 2019, il Parco Naturale della Valle di Binn e il Parco Naturale Veglia Devero hanno ricevuto il certificato «Transboundary Park» dalle mani di Ignace Schops, presidente di EUROPARC, a Jurmala (Lettonia).

Situazione iniziale

La federazione europea EUROPARC, che riunisce oltre 400 parchi e aree protette in 41 paesi, con questo riconoscimento valorizza la lunga e esemplare collaborazione transfrontaliera tra i due parchi naturali nel Vallese e in Piemonte. La riuscita ricertificazione avvenuta nel 2024 sottolinea la sostenibilità di questa partnership.

Obiettivo

L'obiettivo del progetto è rafforzare in modo sostenibile la tutela del paesaggio naturale e culturale alpino attraverso una collaborazione transfrontaliera coordinata, preservare il patrimonio naturale comune per le generazioni future e promuovere lo scambio tra le comunità locali al di qua e al di là del confine. Questo riconoscimento europeo incoraggia i due parchi a proseguire sul percorso intrapreso.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni, potete contattarci.

Durata del progetto

da 2019 fino 2029

Stato del progetto

In corso

Contatto

Doris Imhasly
Dorfstrasse 31
3996 Binn
Tel. +41 27 971 45 47

Parco Naturale Transfrontaliera Binntal Veglia Devero

Parco Naturale Transfrontaliera Binntal Veglia Devero

Cooperazione transfrontaliera

2013 – 2031

Fin dall’inizio del Parco naturale della Valle di Binn, i due parchi naturali vicini – il Landschaftspark Binntal e il Parco Naturale Alpe Veglia e Alpe Devero – collaborano al di là dei confini nazionali e linguistici.

Progetti transnazionali

Fäld – Albrun – Devero – Geisspfad – Fäld

Ricoperto di neve

Escursione di due giorni: L'escursione conduce attraverso l'antico villaggio di Fäld fino al Passo Albrun, oltrepassando il confine italiano verso Crampiolo e ritorna a Fäld attraverso il Passo Geisspfad.

Escursione
Durata: 12 oreLunghezza dell'itinerario: 29.00km

Lo strumento di prenotazione esterno non è privo di barriere