Haute Route Binntal – Alpe Devero
Winterparadies Landschatspark Binntal

Fin dall’inizio del Parco naturale della Valle di Binn, i due parchi naturali vicini – il Landschaftspark Binntal e il Parco Naturale Alpe Veglia e Alpe Devero – collaborano al di là dei confini nazionali e linguistici.
Il Parco naturale della Valle di Binn e i Parchi dell’Ossola coltivano da anni una stretta collaborazione. Si tratta di condividere conoscenze ed esperienze, organizzare eventi comuni e realizzare progetti. Questa cooperazione permette di valorizzare e collegare il patrimonio naturale e culturale al di là dei confini.
La cooperazione rafforza i legami culturali e professionali tra i parchi. Eventi annuali come Parchi in città o l’escursione al Passo d’Arbola (Camminata d’Arbola) ne sono esempi. Grazie a progetti comuni, l’obiettivo è anche promuovere uno sviluppo sostenibile nella tutela della natura e della cultura.
La collaborazione comprende anche progetti internazionali, come l’Interreg GEONET sul patrimonio geologico. Entrambi i parchi sono membri di ALPARC ed EUROPARC e partecipano attivamente alla rete transfrontaliera TRANSPARCNET. Incontri culturali, come i concerti a Ernen, Croveo o Baceno, testimoniano inoltre questo scambio vivace.
Ogni cinque anni la cooperazione tra i due parchi viene verificata da EUROPARC. Il rinnovo del certificato era previsto per il 2024. Abbiamo superato con successo la verifica e riceveremo ufficialmente il nuovo certificato alla conferenza EUROPARC nell’ottobre 2025.
Winterparadies Landschatspark Binntal
Die Naturpärke Binntal und Devero, die gemütlichen Unterkünfte und die traumhafte Landschaft bieten Schneeschuhtour-Genuss pur.
Diese Tour zählt zu den schönsten Schneeschuhtouren weit und breit.
Venerdì 27 settembre 2019, il Parco Naturale della Valle di Binn e il Parco Naturale Veglia Devero hanno ricevuto il certificato «Transboundary Park» dalle mani di Ignace Schops, presidente di EUROPARC, a Jurmala (Lettonia).
In diesem ruhigen Tourengebiet, südlich des Binntals, erwarten uns einfache, sehr reizvolle Skitouren. Das feine italienische Essen sorgt für erholsame und gemütliche Tage.