Comunicato stampa — Bus alpin con record storico

Da 20 anni l'associazione Bus alpin, in collaborazione con partner regionali, rende accessibili destinazioni turistiche attraenti con i mezzi pubblici. Durante la stagione estiva 2025 sono state trasportate più persone che mai. Complessivamente 110.081 persone hanno utilizzato i servizi di autobus regionali, con un aumento del 5,5% rispetto al precedente anno record 2023 e del 13,2% rispetto all'anno precedente.

Lanciato nell'inverno 2005/2006 con lo «Schneebus» nel parco naturale del Gantrisch, il Bus alpin è ora presente in 18 regioni montane. Durante la stagione estiva, tutte le regioni affiliate offrono agli ospiti un'alternativa all'auto privata. In inverno, l'ecologico Bus alpin è attivo in sette regioni. L'andamento del numero di passeggeri soddisfa il presidente dell'associazione, Thomas Egger della Comunità svizzera per le regioni di montagna (SAB): «Il numero di passeggeri dei mezzi di trasporto pubblico orientati al turismo, a differenza degli autobus sulle tratte quotidiane, dipende principalmente dalle condizioni meteorologiche. Poiché il tempo nel semestre estivo 2025 è stato variabile, questo risultato record ci sorprende positivamente. È evidente che l'autobus alpino sta diventando sempre più popolare. Il costante sviluppo delle offerte – da ultimo, ad esempio, con l'integrazione dei primi autobus nel traffico diretto nazionale con validità parziale degli abbonamenti ai trasporti pubblici – sta ora dando i suoi frutti».

All'inizio del nuovo orario con sette offerte
Anche durante la stagione invernale 2025/2026, gli ospiti attenti all'ambiente non dovranno rinunciare completamente al Bus alpin: a partire da domenica prossima, 14 dicembre 2025, gli autobus porteranno gli amanti dell'inverno alle piste da sci, alle piste da fondo, ai sentieri per ciaspole e alle piste da slittino. Le offerte invernali sono disponibili nel parco naturale Chasseral, nel parco naturale Gantrisch, nella regione Habkern-Lombachalp sopra Interlaken, nella regione Moosalp sopra Visp e nel parco naturale Gruyère Pays-d’Enhaut. Gli autobus circolano tutto l'anno nel parco naturale Jura vaudois e nel parco naturale Schaffhausen.

Indietro

Lo strumento di prenotazione esterno non è privo di barriere