Neofiti invasivi
Le neofite sono specie vegetali introdotte nei nostri habitat dall'attività umana dopo la scoperta dell'America nel 1492.
La maggior parte di queste specie si è integrata senza problemi nella nostra flora. Tuttavia, alcune si stanno diffondendo in modo esponenziale a causa della mancanza di predatori naturali e perché sono particolarmente competitive. Sono invasive. Di conseguenza, mettono a rischio la flora autoctona. Alcune specie possono anche causare danni alla salute, compromettere l'agricoltura o danneggiare le infrastrutture.
Aiutateci a proteggere le nostre piante autoctone e a promuovere la biodiversità!
Nel vostro giardino...
È molto importante riconoscere le neofite invasive il prima possibile e rimuoverle in modo professionale. Avete neofite nel vostro giardino? Sostituitele con piante autoctone e godetevi i numerosi uccelli e farfalle che ne beneficiano!
Potete trovare molti consigli utili qui: opuscolo sulla progettazione di spazi verdi quasi naturali
In natura...
Segnalate le vostre osservazioni con l'applicazione digitale"InvasivApp" o con il "Libro di campo per neofiti" di Info Flora.
Di seguito vi presentiamo le neofite invasive più comuni nel Parco naturale della Valle di Binn e vi proponiamo interessanti alternative autoctone.
Miniguida sulle neofite invasive
Lista nera delle neofite invasive
Le neofite invasive non possono essere compostate e possono essere smaltite gratuitamente in tutti i comuni del parco.
Binn: Werkhof, contatto per domande: Manfred Imhof, Tel: 027 971 46 20
Bister: amministrazione comunale, contatto per domande: Edwin Zeiter, Tel: 079 345 91 78
Ernen: deposito, contatto per domande: Abraham Briw, Tel: 079 262 40 51
Grengiols: centro di raccolta di Milibach, contatto per domande: Angelo Seematter, Tel: 078 855 17 23
© Erwin Jörg
Alloro ciliegia
Caratteristiche : questo arbusto sempreverde raggiunge un'altezza di 6 metri. Le foglie sono coriacee, velenose, con la parte superiore lucida verde scuro e la parte inferiore chiara. Quando le foglie vengono strofinate, emanano un odore di mandorla amara. I fiori bianchi e delicati formano un racemo eretto. I frutti, velenosi e a forma di ciliegia, sono inizialmente verdi, poi diventano rossi e infine neri.
Alternativa autoctona: ligustro comune,agrifoglio, bosso.
Rimozione e smaltimento: Estrarre o scavare le piccole piante dalle radici più volte all'anno. Inanellare le piante più grandi: Nel 1° anno: spogliare a febbraio, nel 2° anno: spogliare a giugno. Poi tagliare e scavare anche il portainnesto o tagliare il portainnesto 3 - 5 volte all'anno per diversi anni. Smaltire tutto il materiale vegetale nella spazzatura o presso un centro di riciclaggio professionale di rifiuti verdi.
© Erwin Jörg, www.neophyt.ch
Ambrosia
Caratteristiche: pianta annuale, fortemente ramificata e cespugliosa, che raggiunge un'altezza di 20-150 cm. Il fusto è rossastro e peloso nella parte superiore. Le foglie sono a pelo corto, profondamente incise e verdi su entrambi i lati. I fiori capitati sono di colore giallastro.
Alternativa autoctona: Artemisia comune
Rimozione e smaltimento: estrarre o scavare la pianta dalle radici. Smaltire tutto il materiale vegetale nella spazzatura o presso un centro professionale di riciclaggio dei rifiuti verdi.
Ulteriori informazioni e foto sull'ambrosia
© Erwin Jörg
Ambrosia sudafricana
Caratteristiche: la pianta erbacea perenne raggiunge un'altezza di 40-100 cm. Il fusto è spoglio, fortemente ramificato e spesso legnoso alla base. I rami poggiano sul terreno e solo successivamente crescono verso l'alto. Le foglie sono strette e indivise, lunghe circa 6 cm e larghe 2 mm, spesso con una lucentezza bluastra. I fiori gialli si trovano singolarmente all'estremità del germoglio.
Alternativa autoctona: Tansy
Rimozione e smaltimento: estirpare o scavare la pianta dalle radici da 3 a 5 volte l'anno. Smaltire tutto il materiale vegetale nella spazzatura o presso un centro di riciclaggio professionale di rifiuti verdi.
© Erwin Jörg
Balsamo dell'Himalaya
Caratteristiche: la pianta raggiunge un'altezza di oltre 2 metri. Il fusto è glabro e leggermente traslucido, con segmenti e nodi cavi. Le foglie lanceolate sono opposte. All'ascella delle foglie sono presenti delle ghiandole. Il fiore emana un profumo dolce. Le capsule dei frutti si aprono quando i semi sono maturi.
Alternativa autoctona: loosestrife viola, loosestrife d'acqua, loosestrife comune.
Rimozione e smaltimento: Estrarre o scavare dalle radici più volte all'anno (ogni 4 - 5 settimane). Smaltire tutto il materiale vegetale nella spazzatura o presso un centro professionale di riciclaggio dei rifiuti verdi.
© Erwin Jörg
Cespuglio di farfalle
Caratteristiche: arbusto alto fino a 3 metri. Le foglie sono allungate, appuntite, finemente dentate e con peli feltrosi grigio-biancastri nella parte inferiore. I fiori viola (o bianchi) formano una densa pannocchia.
Alternativa autoctona: palla di neve comune, palla di neve lanosa, sambuco rosso.
Rimozione e smaltimento: Estrarre o scavare l'intera pianta con il rizoma. Attenzione: rimuovere tutti i pezzi di radice, altrimenti germoglieranno di nuovo! Smaltire fiori, semi e radici nella spazzatura o presso un centro di riciclaggio professionale dei rifiuti verdi. Il materiale vegetale rimanente può essere compostato.
© Erwin Jörg
Erba annuale
Caratteristiche: pianta erbacea alta 30-100 cm. Le piante giovani formano una rosetta di foglie. Il fusto è solitamente ramificato e peloso verso l'alto. Le foglie, di colore verde chiaro, presentano peli lanuginosi su entrambi i lati. I fiori sono di colore bianco-giallo con molti petali stretti.
Alternativa autoctona: camomilla vera, margherita dei prati, margheritona
Rimozione e smaltimento: estrarre o scavare le radici più volte all'anno (ogni 3 - 4 settimane) e smaltire i fiori, i semi e le radici nella spazzatura o presso un centro professionale di riciclaggio dei rifiuti verdi. Il materiale vegetale rimanente può essere compostato.
© Naturpark Pfyn-Finges
Erba gigante
Caratteristiche: la pianta raggiunge un'altezza di 2 - 3,5 metri. Il fusto è cavo con macchie rosso-violacee. Le foglie hanno dimensioni fino a 1 metro e sono composte da tre o cinque parti. Le ombrelle di fiori bianchi hanno un diametro fino a 50 cm ed emanano un odore caratteristico.
Alternativa autoctona: bosomwort selvatico, burnet grande, laserwort a foglia larga.
Rimozione e smaltimento: rimuovere e smaltire tutti i fiori. Tagliare quindi le piante a circa 20 cm dal suolo e poi tagliare il rizoma a 15-20 cm sotto la superficie del terreno. Smaltire i fiori, i semi e le radici nella spazzatura o in un impianto professionale di riciclaggio dei rifiuti verdi. Il materiale vegetale rimanente può essere compostato. Attenzione: la discarica non deve essere accessibile ai bambini per il rischio di ustioni!
© Naturpark Pfyn-Finges
Lupino a molte foglie
Caratteristiche: la pianta raggiunge un'altezza di 60 - 150 cm. Le foglie sono composte in modo palmato, con 9-17 foglioline lanceolate. I fiori sono infiorescenze erette di colore blu, viola, rosa o bianco. I semi sono contenuti in un baccello peloso.
Alternativa autoctona: asparago da seme, snapdragon da giardino, trifoglio bianco.
Rimozione e smaltimento: estrarre o scavare con cura la pianta con la radice a fittone 2 o 3 volte all'anno. Allentare il terreno intorno alle radici in modo che i germogli non si stacchino. Smaltire i fiori, i semi e le radici nella spazzatura o presso un centro di riciclaggio professionale dei rifiuti verdi. Il materiale vegetale rimanente può essere compostato.
© Erwin Jörg
Nodo giapponese
Caratteristiche: l'arbusto raggiunge un'altezza di 1 - 3 metri. Il fusto è macchiato di rosso scuro, le foglie sono largamente ovate e appuntite. L'infiorescenza a più fiori è ramificata e generalmente eretta.
Alternative autoctone: uva spina dei boschi, olmaria, fiore di conifera comune.
Rimozione e smaltimento: piante singole: Estrarre o dissotterrare almeno 4-5 volte all'anno, comprese le radici e i schiacchiamenti sotterranee. Grandi popolamenti: falciare 6 volte all'anno (per evitare che la pianta accumuli riserve). Smaltire tutto il materiale vegetale nella spazzatura o presso un impianto professionale di riciclaggio dei rifiuti verdi.
© Erwin Jörg
Robinia
Caratteristiche: l'albero a foglie caduche cresce fino a 30 m di altezza e presenta una corteccia grigio-marrone profondamente solcata. Le foglie sono composte da 7-12 segmenti ovali. Le stipole sono formate da forti spine. I fiori bianchi sono a grappolo. I frutti sono baccelli penduli di colore marrone, lunghi fino a 10 cm.
Alternativa autoctona: maggiociondolo alpino, sorbo
Rimozione e smaltimento: Estrarre o scavare le piccole piante insieme alle loro radici 2 o 3 volte all'anno. Attenzione: rimuovere tutti i pezzi di radice, altrimenti germoglieranno di nuovo!
Inanellamento di piante grandi: il 1° anno: inanellamento parziale in inverno (febbraio), asportando la corteccia e i primi strati di legno all'altezza del petto e per una larghezza di 15 cm su circa 9/10 della circonferenza del tronco. Il 2° anno: inanellamento completo all'inizio dell'estate (giugno) dopo la fioritura e la comparsa delle foglie, asportando i restanti 1/10. L'albero muore poco dopo e può essere abbattuto in inverno. Smaltire i fiori, i semi e le radici nella spazzatura o presso un centro professionale di riciclaggio dei rifiuti verdi. Il legno può essere trasformato in cippato.
© Naturpark Pfyn-Finges
Rudbeckia liscia
Caratteristiche: la pianta raggiunge un'altezza di 30-120 cm. Le piante giovani formano una rosetta di foglie. Le foglie sono pennate con sezione terminale triangolare. I fiori sono gialli. I frutti sono a forma di uovo.
Alternativa autoctona: senape di campo, crescione d'inverno.
Rimozione e smaltimento: estrarre o scavare l'intera radice a fittone più volte all'anno. Smaltire fiori, semi e radici nella spazzatura o presso un centro di riciclaggio professionale dei rifiuti verdi. Il materiale vegetale rimanente può essere compostato.
Ulteriori informazioni e foto sulla celidonia dentata liscia
© Erwin Jörg
Verga d'oro canadese
Caratteristiche: la pianta raggiunge un'altezza di 2,5 metri. Le foglie sono allungate, generalmente dentate e densamente pelose nella parte inferiore. Il fiore è giallo e ramificato.
Alternativa autoctona: erba di San Giovanni, rospo comune, barba d'oca, biada dei tintori.
Rimozione e smaltimento: estrarre o scavare la pianta dalle radici 2 o 3 volte all'anno. Attenzione: rimuovere tutti i pezzi di radice, altrimenti germoglieranno di nuovo!
Smaltire i fiori, i semi e le radici nella spazzatura o presso un centro di riciclaggio professionale dei rifiuti verdi. Il materiale vegetale rimanente può essere compostato.