de | fr | it | en
 
de | fr | it | en
 
© Landschaftspark Binntal
© Landschaftspark Binntal
 

Manifestazioni annuali

Oltre alla ricca offerta di manifestazioni di diverso tipo (eventi naturali e culturali) sin dalla sua fondazione il Parco naturale della Valle di Binn organizza ogni anno al suo interno un'escursione culturale e culinaria, un'esposizione LandArt, un brunch del 1° agosto e un mercato autunnale.

LandArt di Twingi

La mostra d'arte LandArt, particolarmente apprezzata dal pubblico, si svolge da metà giugno a metà ottobre lungo la strada storica delle gole di Twingi, che fa da scenario alle opere di artisti del Vallese, degli altri Cantoni svizzeri e di diversi Paesi. La mostra presenta sia vere e proprie opere d'arte della terra, create sul posto con materiali naturali, sia installazioni fatte con altri materiali e integrate nell'ambiente. L'essenziale è il rapporto con il paesaggio. In questo modo la natura diventa parte integrante dell'arte e l'opera d'arte si integra perfettamente nel paesaggio.

Escursione culturale e culinaria

Il sabato di Pentecoste il Parco naturale della Valle di Binn invita gli autoctoni e gli ospiti a fare un'escursione culturale e culinaria. Ogni anno si parte alla scoperta di una nuova zona del parco. Guide esperte del posto vi portano a vedere in piccoli gruppi i paesaggi naturali e rurali primaverili del parco. Lungo la strada sono previste diverse tappe culinarie e culturali dove vi aspettano i racconti avvincenti delle persone del luogo o gli spettacoli di artisti. Per finire in bellezza è prevista un'ottima raclette e un delizioso dessert.

Brunch del 1° agosto

Ogni 1° agosto, giorno della festa nazionale svizzera, gli ospiti possono deliziarsi con un ricco brunch preparato con prodotti del Parco naturale della Valle di Binn. Treccia al burro, pane integrale, formaggio di montagna, ricotta, carne secca, salsicce artigianali, uova all'occhio di bue, frittate, insalate, dolci o biscotti a gogo, al brunch del 1° agosto c'è (quasi) tutto ciò che si può desiderare. E come per ogni ricorrenza un gruppo locale provvede all'intrattenimento musicale.

Mercato autunnale

Ogni anno la piazza di un villaggio del Parco naturale della Valle di Binn si trasforma per un giorno in un mercato variopinto, dove si trovano diversi prodotti provenienti dal Parco e dalla regione. Vi si possono acquistare formaggi di montagna di Binn e Grengiols, verdure fresche, spezie e altri prodotti biologici, marmellate fatte in casa, pani speciali, dolci, manufatti di maglia e feltro, bigiotteria, minerali e tanto altro. L'offerta è completata dai prodotti del Parco Naturale Pfyn-Finges e del vicino Parco Naturale Veglia-Devero. E naturalmente non possono mancare punti di ristoro, attività per i bambini e intrattenimento musicale.

 
 

Prenota un alloggio

Alle Ferienwohnungen anzeigen Alle Hotels anzeigen