
Dopo importanti lavori di ristrutturazione, il 13 dicembre 2019 l’edificio della stazione ferroviaria di Niederwald è diventato la Station Ritz.
Le nuove strutture comprendono un bistrot, un info point, un negozio di prodotti regionali e spogliatoi per gli appassionati di escursionismo e sci di fondo. Anche le mostre ai piani superiori meritano una visita:
Un'esposizione permanente dalle molteplici sfaccettature offre una panoramica della vita e del lavoro del re degli alberghi Caesar Ritz (1850-1918) e di sua moglie Marie-Louise Ritz-Beck (1868-1961). Le mostre temporanee annuali presentano temi culturali relativi alla regione o a Caesar Ritz. Per la visita è disponibile una guida multimediale in tedesco e francese. La mostra può essere visitata tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00 (ingresso al museo dal lato della strada). È possibile effettuare una visita guidata su appuntamento.
Cesare Ritz nacque nel 1850 a Niederwald. Ultimo nato di una famiglia di 13 figli, divenne direttore di hotel e aprì strutture di lusso a Parigi, Roma e Londra. Questo albergatore sembrava avere un talento eccezionale nel soddisfare i propri ospiti e nel riconoscere intuitivamente le proprie esigenze di comfort. I suoi hotel sono stati i primi al mondo ad essere dotati di bagni, illuminazione elettrica, telefono e mobili raffinati. Dopo diversi anni di depressione Cesare Ritz morì nel 1918. Fu sepolto nel suo villaggio natale. Una statua di Cesare Ritz è stata eretta in suo onore.
Annuale
Il bistro presso la stazione Ritz dispone di circa 35 posti a sedere ed è in parte arredato con manufatti storici dell'Hotel Ritz di Parigi. È gestito dall'Associazione Centro Visitatori Niederwald. Il menu invernale comprende zuppe e dolci fatti in casa. Sono in vendita anche prodotti regionali.
Per gli sciatori di fondo sono disponibili guardaroba e docce. I pass per lo sci di fondo possono essere acquistati anche nel bistrot della stazione.