Navigare nel parco paesaggistico Binntal

de | fr | it | en
 
de | fr | it | en
 

Navigazione principale - Con i tasti freccia sinistra / destra attraverso i punti principali

 

Sull'Ärnergale

Escursione

L'escursione inizia a Blitzingen. Dalla stazione si scende al Rodano e alla pittoresca frazione di Bodme sull'altro versante della valle.

Le tipiche costruzioni vallesane (case, stalle e fienili) bruciate dal sole si ergono vicinissime le une alle altre. Ci s’incammina su una ripida salita, prima attraverso un bosco di abeti e poi per un’aperta foresta di larici. Superati gli alberi, si giunge a Bodmeralp e poco dopo ai tre idilliaci laghetti di montagna Mittle, Grundle e Grittlesee. Dopo quattro ore di salita, si raggiunge l’Ärnergale. La vista ripaga della fatica fatta. Sull’ampia dorsale dell’Ärnergale, in lieve pendenza verso lo Schäre, si passeggia tra ovini e bovini al pascolo. Percorrendo una ripida discesa si arriva a Chäserstatt, dove ci si può rifocillare in un ristorante di montagna che funge anche da albergo. Attraverso il bosco si scende a Mühlebach, il villaggio col più antico centro storico in legno della Svizzera.

Maggiori informazioni

A Mühlebach su un fazzoletto di terra si trovano dodici case costruite tra il 1381 e il 1497. Qui si può prendere l’autopostale, che però non passa spesso. Vale la pena percorrere a piedi l’ultimo tratto fino a Ernen: la strada è comoda e in mezz’ora si è a destinazione. Si consiglia di vedere il vecchio canale di irrigazione Ze Chännle, che un tempo portava acqua ai campi della Galgenhügel. Qui si ergono ancora oggi le tre colonne dove in passato venivano giustiziati i condannati a morte. A Ernen vale la pena fare un giro per il paese. Insignito nel 1979 del premio Wakker per l’ottimo stato di conservazione del suo centro storico, Ernen è famoso anche per i prestigiosi concerti di musica classica che vengono organizzati ogni estate con artisti di fama internazionale.

Stagione

Annuale

Informazioni sull'itinerario

Lunghezza dell'itinerario
15.30 km
Dislivello della salita in metri
1380 m
Dislivello della discesa in metri
1400 m
Durata
4 - 6h
Grado di difficoltà
Difficile
Condizioni del grado di difficoltà
Difficile

L'arrivo

Luogo di partenza
Blitzingen (Altitudine: 1287 m)
Viaggio con i mezzi pubblici
Blitzingen Orario FFS
Luogo di arrivo
Mühlebach (Altitudine: 1248 m)
Viaggio con i mezzi pubblici
Mühlebach (Goms), Brücke Orario FFS

Possibilità di approvvigionamento

Chäserstatt, Mühlebach

Contatto

Landschaftspark Binntal
Postfach 20
3996 Binn
Tel. +41 27 971 50 50

www.landschaftspark-binntal.ch

Sull'Ärnergale

Sull'Ärnergale

Bodme, una frazione ricca di s

La frazione di Bodmen ha ancora le caratteristiche del villaggio autarchico: una cappella, alcuni edifici abitativi e rurali, sentieri, viuzze e piazze, spazi verdi qua e là, per formare un insieme che vale la pena di essere visto.

Paesaggio culturaleInsediamento

Il nucleo di Mühlebach

Fate una pausa in una frazione e osservate le case annerite dal sole: Mühlebach è il nucleo più antico della Svizzera con case in legno. Un sentiero didattico vi condurrà presso gli edifici e gli oggetti da vedere.

InsediamentoCostruzione storica

Albergo montagna Chäserstatt

Il Chäserstatt è il più bel Sonnenstube della Svizzera. Sulla grande terrazza soleggiata si può godere di una vista mozzafiato sulle Alpi vallesane, sulla valle del Rodano fino al Weisshorn.

HotelChalet d'alpeggio