Il Dorfhotel Grengiols apre il suo "POORT" a settembre
Quello che era stato pianificato da tempo sta diventando realtà. L'hotel di paese POORT A POORT, costruito nell'ex ristorante Bettlihorn di Grengiols, aprirà presto le sue porte. L'inaugurazione è prevista per la fine di settembre.
In occasione dell'Assemblea generale annuale del POORT A POORT Dorfhotel AG, tenutasi il 24 febbraio a Grengiols, la presidente del Consiglio di amministrazione Monika Holzegger ha informato gli azionisti sui lavori di ristrutturazione in corso e sui preparativi per la gestione. Sono passati diversi anni dall'idea iniziale di un hotel decentrato nel centro del paese di Grengiols. Durante questo periodo, gli iniziatori Beat Ritz, David Ritz e Monika Holzegger non si sono mai allontanati dall'obiettivo reale, ovvero contribuire alla vivacità del villaggio. L'associazione del villaggio di Grengiols, in particolare, ha organizzato diversi eventi negli ultimi anni e ha dato vita al "Grängjer Kulturtäg". Ora le cose si stanno concretizzando anche per quanto riguarda l'hotel del villaggio: la domanda di pianificazione presentata lo scorso autunno per la Haus Bettlihorn è stata recentemente approvata.
Conversione dell'Haus Bettlihorn in pieno svolgimento
Oltre al nuovo ristorante come luogo di incontro per gli abitanti e gli ospiti, verranno costruite anche tre camere d'albergo. In una seconda fase, seguirà la ristrutturazione dell'edificio Grängjerstuba con ulteriori camere. Nel frattempo, le parti interessate dell'edificio Bettlihorn sono state smantellate. Secondo l'architetto David Ritz, nelle prossime settimane sono previsti rinforzi strutturali e l'installazione di un nuovo controsoffitto. Il pavimento dello zoccolo ha subito danni ingenti nel corso degli ultimi due secoli e ora sarà nuovamente rinforzato con una nuova struttura in legno. Questi lavori conferiranno all'intero edificio una nuova solidità. David Ritz sottolinea l'idea centrale di ispirarsi al carattere originale dell'edificio e delle sue stanze durante la ristrutturazione. I futuri ospiti del Dorfhotel potranno sperimentare l'autenticità delle camere senza dover scendere a compromessi con il comfort di base.
Per la realizzazione del Dorfhotel sono stati stanziati oltre 2,4 milioni di franchi svizzeri. Grazie a generosi contributi, il finanziamento è a buon punto. I promotori hanno potuto contare anche su molti privati che hanno donato piccole somme, in particolare nell'ambito di un programma di crowdfunding. Tuttavia, sono ancora necessarie e benvenute ulteriori donazioni per colmare il divario rimanente.
Trovato un direttore per l'hotel del villaggio
Sono iniziati anche i preparativi per l'operazione. Monika Holzegger è lieta di aver trovato un manager esperto per il Dorfhotel in Madlen Kimmig di Naters. Sono in corso colloqui con altre persone interessate a completare il team. L'ultimo fine settimana di settembre si terrà una cerimonia di inaugurazione per i numerosi clienti e per il pubblico interessato. Al momento, però, non possiamo rivelare altro.